Crea sito
Amore / Design

Bamboo Design

Dopo la collezione Bamboo Shaded, Carpet Edition ha scelto di collaborare con Emanuela Garbin e Michela Boglietti per realizzare Bamboo Design, una linea di tappeti lavorati e intagliati tanto finemente da creare magnifici disegni tridimensionali.


Come i Bamboo Shaded, anche i tappeti Bamboo Design appartengono al catalogo Hand Made dell’azienda e sono realizzati in bamboo e cotone. Il loro lungo processo di lavorazione si articola in una serie di complessi passaggi manuali: dopo aver preparato il filo attraverso cardatura, filatura e tintura, questo viene annodato a telaio fino a creare un tappeto policromo, ricco di sfumature ton-sur-ton; solo in un secondo momento gli artigiani intervengono con un attento e preciso lavoro di intaglio, grazie al quale è possibile
veder delineati sulla superfice vari disegni ispirati al mondo naturale.


Emanuela Garbin e Michela Boglietti, infatti, hanno scelto di raccontare attraverso questa collezione alcuni ‘frammenti di viaggio’, ‘istantanee di panorami mozzafiato’.

Non a caso, ogni versione della linea Bamboo Design richiama alla mente un paesaggio incontaminato: Ground, con i suoi colori caldi e le linee irregolari, ricorda i campi di grano o le aride distese di terra infuocate dal sole; Iceberg, tra disegni geometrici e sfumature grigie, è ispirato al silenzio dei ghiacciai; Jungle, in cui la trama tridimensionale riproduce le venature delle foglie, trasporta in un’insolita e verdeggiante vegetazione; Seashell, con i delicati intagli semicircolari, evoca lunghe spiagge battute dalle onde.

Grazie alla collaborazione con Emanuela Garbin e Michela Boglietti, Carpet Edition ha saputo coniugare il valore della produzione artigianale con la bellezza del design, offrendo una collezione di tappeti estremamente elegante, preziosa ed ecosostenibile.

La scelta di materiali naturali, infatti, oltre ad avere un basso impatto ambientale e a garantire sempre resistenza, versatilità e comfort, rispetta pienamente la tradizione antica pur incontrando le esigenze di stile contemporaneo. Solo in questo modo è possibile portare anche nelle case più moderne la magia di un ‘saper fare’ perso nella notte dei tempi, messo al servizio del design dei nostri giorni.

Commenti disabilitati su Bamboo Design