Crea sito
Amore / Cucina

Capesante al burro, limone e prezzemolo con sabbia all’aglio

Ecco un antipasto dalla ricetta creativa e originale: le capesante al burro, limone e prezzemolo con sabbia all’aglio sono deliziose e incredibilmente facili da fare. Una pietanza che gioca su un equilibrio sfizioso tra consistenze e sapori.
Le capesante al burro, limone e prezzemolo con sabbia all’aglio sono l’antipasto perfetto per un’occasione speciale. Una portata raffinata, senza però risultare troppo formale, dalla ricetta facile e veloce.

Il giusto equilibrio fra i sapori e le consistenze è la chiave vincente del piatto: per questo consigliamo l’impiego del burro salato per la cottura breve dei molluschi in padella. Il pangrattato dorato, aromatizzato all’aglio, bilancia la morbidezza delle noci di capasanta e la freschezza del limone.

Le capesante sono tra i molluschi più apprezzati nelle ricette di antipasti a base di pesce perché semplici da pulire e da cuocere e molto versatili: altre due super versioni sono le capesante al brandy e burro alle erbe e le capesante al bacon e pepe verde.

INGREDIENTI

PER LE CAPESANTE

8 capesante

25 g di burro salato

1 cucchiaio di succo di limone

scorza di limone

prezzemolo fresco

pepe nero

PER LA SABBIA ALL’AGLIO

4 cucchiai di pangrattato

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 spicchio d’aglio

Commenti disabilitati su Capesante al burro, limone e prezzemolo con sabbia all’aglio