Crea sito
Amore / Moda

È tempo di CIRCUS MUNDI! Una notte di arte, colori e bellezza per rivalorizzare Pachino e il centro storico

Pachino- Domenica, 17 novembre, il centro storico di Pachino si è tinto di colori circensi. L’evento, intitolato CIRCUS MUNDI, si è tenuto in via Roma 11, presso il Federico Sposa Atelier. Ad organizzare il tutto troviamo la coppia artistica Corrado Guastelluccia e Denise Spicuglia, esperti di arte, moda e bellezza. Un progetto il cui fine è quello di (ri)valorizzare il centro storico di un paese troppo spesso sottovalutato il quale, invece, presenta degli scorci magici che ben si sposano con il mix di arte, passione e bellezza che gli organizzatori del concept hanno voluto proporre per questa notte insieme. Il Federico Sposa Atelier è stato un luogo ideale dove gli organizzatori e lo staff hanno potuto esprimere l’arte in tutte le sue forme. In particolar modo la location di via Roma presenta una finestra panoramica sulla piazza Vittorio Emanuele, centro storico e luogo di incontri di una Pachino più giovane, una Pachino di circa venticinque-trent’anni fa. In questa suggestiva cornice si è aperta una notte in cui i protagonisti sono stati la storia, la moda, la passione culinaria, il mondo magico del circo e i suoi colori: la bellezza celebrata in tutte le sue sfaccettature. Ad affiancare Spicuglia e Guastelluccia erano presenti anche i ragazzi di ARTernative zone: Sara Melfi, Mariella Arangio, Leo Blandizzi ed infine Open Studio Architetti il quale si è occupato dell’immagine social dell’evento. Il percorso per rivalutare il centro storico e rilanciare il paese era già nato nel 2014 con il primo Fashion Concept. “È stato bello leggere la soddisfazione nei volti di chi ha lavorato da tempo a questo progetto.”, afferma uno dei due organizzatori, Corrado Guastelluccia, e continua: “Ho potuto avverare il mio sogno da tempo: un circo come solo ARTernative Zone sa fare, per ridare alla città quel salotto artistico-culturale che mancava da un po’. Ringrazio personalmente la numerosa folla di gente presente domenica sera, ma soprattutto la mia fantastica squadra: Denise Spicuglia, Mariella Arangio, Sara Melfi e Leo Blandizzi, li ringrazio per la caparbietà nella realizzazione di ciascun personaggio, per l’innata bravura, professionalità e spirito di gruppo.”
Una notte elegante e divertente al tempo stesso, dove la musica, il vino, abiti da sposa e vestiti circensi si sono mescolati senza però confondersi, creando uno spazio libero da schemi, in cui la moda e l’arte hanno piacevolmente preso il sopravvento. Ci auguriamo vivamente che eventi come questo -e dal numero di persone accorse per partecipare diremmo di sì- possano realmente permettere ai giovani -e non solo- di rivalutare il cuore del paese di Pachino, in modo da apportare un quid positivo che è mancato per diverso tempo. Eventi come quello del Circus Mundi possono permettere al cittadino di guardare oltre, di percepire e toccare con mano la reale e storica bellezza che questo paese può ancora offrire.

Commenti disabilitati su È tempo di CIRCUS MUNDI! Una notte di arte, colori e bellezza per rivalorizzare Pachino e il centro storico