Crea sito
Amore / Motori

Ferrari SF21

velata anche l’ultima monoposto, la stagione 2021 e’ ormai pronta per partire.

Oggi, infatti, e’ stata rivelata la nuova Ferrari, la SF21 con cui Maranello affrontera’ la nuova stagione del Mondiale di F1, affidandola ad una giovane coppia di piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz jr.
La nuova Rossa, la monoposto numero 67 costruita a Maranello, presenta una livrea sfumata che, se da una parte guarda alle sfide del futuro, dall’altra non dimentica le proprie radici e i propri valori.

“Il posteriore richiama l’amaranto della primissima Ferrari, la 125 S- racconta il Team Principal Mattia Binotto- man mano che ci si avvicina all’abitacolo, pero’, sfuma nel rosso contemporaneo che ha contraddistinto le nostre annate piu’ recenti. Questa per noi e’ la stagione delle tante sfide e attraverso la livrea ripartiamo visivamente dalla nostra storia ma, al tempo stesso, ci proiettiamo nel futuro”.

La monoposto e’ un’evoluzione della SF1000 dello scorso anno, come dettato dai regolamenti che, imponendo di mantenere lo stesso telaio del 2020, hanno limitato in molti ambiti le possibilita’ di modifica. La SF21 e’ stata pertanto sviluppata in tutti gli aspetti consentiti dalle norme: dal motore – completamente nuovo – all’aerodinamica, fino al retrotreno dove sono stati impiegati i due gettoni di sviluppo consentiti per questa stagione.

La SF21 fara’ il proprio debutto assoluto in pista domani in Bahrain nel cosiddetto Filming Day, una sessione di 100 km pianificata allo scopo di raccogliere immagini per partner e media. Ad alternarsi alla guida sara’ la coppia di piloti piu’ giovane della Scuderia Ferrari dal 1968 a questa parte, formata Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il 28 marzo, quando la stagione prendera’ il via, la loro eta’ media sara’ infatti di 25 anni e tre giorni. I due saranno poi impegnati nell’unico test pre-stagionale del 2021: tre giornate sulla pista di Sakhir nelle quali si avvicenderanno sulla monoposto.

Enrico Gualtieri, direttore Power Unit, ha illustrato il lavoro svolto sul motore: “Abbiamo lavorato tanto sul layout della power unit 065/6 per cercare di rendere il piu’ efficace possibile il progetto complessivo della vettura. Sul motore a combustione interna abbiamo operato per aumentare il grado di efficienza termica del motore stesso, anche grazie al contributo del nostro partner Shell, che ha portato un vantaggio stimabile in oltre un decimo di secondo di tempo sul giro”.

Dietro la SF21 un approccio sistemico, che ha coinvolto tutti i reparti, con lo sviluppo concentrato sulla parte posteriore, anche per questioni regolamentari. “Abbiamo realizzato un nuovo cambio e delle nuove sospensioni – le parole di Enrico Cardile, direttore Telaio – Questo, in aggiunta al lavoro svolto insieme ai colleghi della power unit, ha permesso di ottenere un retrotreno molto piu’ rastremato.

Anche il sistema di raffreddamento e’ stato oggetto delle nostre attenzioni mentre per quanto riguarda lo sviluppo aerodinamico della vettura ci siamo dati due obiettivi: aumentare il carico aerodinamico perso con i regolamenti e ridurre il drag”.

Interventi meno radicali sull’anteriore: “Abbiamo sviluppato una nuova ala anteriore, che lavora in accoppiamento con un naso di nuovo concetto, ma telaio e sospensioni sono quelli della SF1000”.

La SF21 fara’ il proprio debutto assoluto in pista domani in Bahrain nel cosiddetto Filming Day, una sessione di 100 km pianificata allo scopo di raccogliere immagini per partner e media. Ad alternarsi alla guida saranno, in attesa dei test in Bahrain, Leclerc e Sainz sui quali ha speso belle parole il racing director Laurent Mekies.

“Stanno gia’ lavorando da compagni di squadra, apprezzano l’input l’uno dell’altro: sono parte fondamentale della squadra, la loro energia e’ importante per fare nel 2021 un passo decisivo verso la costruione di un futuro migliore per il nostro team. Ripartiamo dalle lezioni imparate dal 2020: l’anno scorso ci ha messo alla prova in fabbrica e in pista”.

La chiosa non poteva che essere affidata al presidente della Ferrari, John Elkann. “Il 2020 e’ alle nostre spalle ma non sara’ dimenticato, anzi, ci avra’ resi piu’ forti. E’ stato eccitante vedere come Charles e Carlos hanno contribuito, assieme a ingegneri e meccanici, alla preparazione della stagione. Siamo tutti impazienti di mettere in pista la vettura e dare il massimo. La presentazione e’ un momento molto speciale, e’ il momento della verita’. Ai nostri tifosi, agli appassionati di Formula Uno vogliamo assicurare che onoreremo il nome del nostro fondatore, Enzo Ferrari, e che inizieremo il Mondiale 2021 col suo spirito vincente”.

Commenti disabilitati su Ferrari SF21