Crea sito
Amore / Cucina

Focaccia al formaggio: una storia Ligure

Tipica dell’area Ligure, la focaccia al formaggio esiste in numerose versioni che comprendono sia solo formaggio sia altri ingredienti (formaggio e prosciutto cotto o crudo, formaggio e pesto e altro ancora).

Gli ingredienti includono farina, olio extravergine di oliva, oltre ovviamente al formaggio scelto, che viene aggiunto sopra la pasta prima di essere infornato. Normalmente viene venduta al taglio avvolta in carta alimentare, come la tradizionale focaccia genovese, poiché lo strato superficiale di formaggio dopo la cottura è sufficientemente denso e aderente all’impasto per permetterne l’assaggio.

 

Focaccia di Recco con formaggio

Il più noto tipo di focaccia al formaggio è la Focaccia di Recco al formaggio. Preparata inizialmente nei ristoranti e nei forni di Recco e dei comuni limitrofi, si è rapidamente diffusa prima nel Tigullio e nel territorio genovese e poi in tutta la Liguria, spesso con piccole variazioni sul tipo di formaggi utilizzati.

Questo ha portato i ristoratori della zona a cercare di tutelare il prodotto da possibili imitazioni. Nel 1997 viene registrato il marchio “Autentica Focaccia con il Formaggio di Recco” come Consorzio Recco Gastronomica e poi, nei primi anni del 2000, come Consorzio Focaccia con formaggio di Recco. Dal 2011 la Focaccia di Recco al formaggio ha ottenuto il marchio IGP, inizialmente sul territorio nazionale e, a partire dal 2015, a livello europeo. Prodotti simili, commercializzati al di fuori dei comuni di Recco, Sori, Camogli e Avegno, non possono più quindi riportare nomi che contengano riferimenti a Recco, spesso presenti prima dell’ottenimento della IGP.

A differenza della versione “normale” di focaccia al formaggio, la focaccia di Recco, secondo la ricetta originale, è composta da due sottilissimi strati di pasta a base di farina e olio farciti internamente (e non nella parte alta) con lo stracchino, che ha ormai quasi completamente sostituito l’originale formaggio prescinsêua.

 

Focaccette al formaggio

Simili alla focaccia di Recco, per ingredienti e diffusione geografica, sono le focaccette al formaggio, di dimensioni più piccole e fritte anziché cotte in forno.