Crea sito
Amore / Cinema,  Amore / Cultura e Arte,  Amore / Design,  Amore / Moda

Il Centro León rende omaggio a Oscar de la Renta con una mostra dedicata al suo lavoro e la sua vita.

Nel mio viaggio nella Repubblica Dominicana mi sono imbattuto in una mostra dedicata al maestro Oscar de la Renta come artista e creatore.

Il suo stile di creare modelli unici nel suo genere e stato influenzato dalla sua natura domenicana e caraibica, nonché dalla nobiltà, empatia e sensibilità sociale di questa icona domenicana che collegava la sua essenza alle più squisite aspirazioni dell’Europa o degli Stati Uniti e che si è svolto negli scenari più rilevanti del mondo, può essere percepito in un tour di cinque aree piene di proposte sensoriali.

Il progetto espositivo Ser Oscar de la Renta si concretizza attraverso una museografia contemporanea basato sull’esperienza del Centro León e sui contributi di specialisti della traiettoria riconosciuta internazionale, con risorse museali che invitano lo spettatore a vivere un’esperienza che stimola visione, udito, tatto, olfatto e gusto.

Pezzi, oggetti: trascendenza

Ser Oscar de la Renta esporrà 50 abiti originali, inclusi pezzi disegnati per le donne Hillary Rodham Clinton, Oprah Winfrey, Sarah Jessica Parker e Taylor Swift. Completano i documenti di esempio e oggetti documentari, fotografie personali del designer; 60 copertine di riviste, libri, video con interviste a familiari, personalità dell’arte e della cultura legate a Oscar, macchine fotografiche e accessori.

Collezione di etnografia ed opere d’arte di Eduardo León Jimenes provenienti da collezioni proprie e prestate da collezioni private e istituzioni nazionali e internazionali, che proiettano un’opera e una vita
trascendente a livello globale.

Collaborazione internazionale

In questo progetto espositivo il Centro León ha avuto il sostegno di centri di ricerca, musei,

Collezionisti e specialisti di alto livello, nazionali e internazionali, tra cui The Metropolitan Museum of Art. The MET, Museum of Art SCAD, Ken State University Museum. KSUM, George W. Bush Biblioteca e museo presidenziali e Museo Bellapart. Oltre a Michael Donovan, Nancye Green, Martin Corullon e Molly Sorkin, tra gli altri. Nel frattempo lo studio di moda Oscar de la Renta generosamente collaborato fin dall’inizio con questa iniziativa, fornendo preziose informazioni e
contatti che hanno arricchito il processo di ricerca.

Ringrazio infinitamente la signora Josefina Álvarez del museo Centro León per la piena disponibilità e tutto lo staff in particolare la guida Janette Trastullo che con professionalità mi ha assistito durante la mia visita con l’assistente Minerva Contreras.

Commenti disabilitati su Il Centro León rende omaggio a Oscar de la Renta con una mostra dedicata al suo lavoro e la sua vita.
it_ITItaliano
en_USEnglish it_ITItaliano