Crea sito
Amore / Moda

Il Premio Compasso d’Oro ADI Dal 1954 il riconoscimento più importante del mondo del design.

La Collezione Compasso d’Oro, che troverà la propria esposizione permanente all’interno di ADI Design Museum, consiste nel repertorio di prodotti e progetti che negli anni sono stati insigniti di tale premio e quelli che hanno ricevuto la Menzione d’Onore. Si tratta del più antico e istituzionale riconoscimento nell’ambito del design a livello mondiale, che ha lo scopo di mettere in evidenza le qualità dei prodotti made in Italy ma, soprattutto, di riconoscere il processo valoriale che il design imprime al mondo della produzione e alla società in modo trasversale.

Il Premio

Ad oggi, fanno parte della Collezione più di 2.300 prodotti e progetti, tra cui 350 premiati e le numerose Menzioni d’Onore, appartenenti alle diverse categorie di analisi: Design per l’abitare,

Design per la mobilità, Design per il lavoro, Design dei materiali e dei sistemi tecnologici, Design dei servizi, Design per la persona, Ricerca per l’impresa, Design per la comunicazione, Exhibition design, Ricerca teorico, storico, critica e progetti editoriali, Design per il Sociale, Food design.

Il Premio ha cadenza biennale e si avvale di una giuria internazionale, diversa ad ogni edizione, che è sempre composta da membri scelti tra qualificati esperti di design e del mondo della cultura in generale.

Il Compasso d’Oro premia i progetti più meritevoli tra quelli precedentemente selezionati dall’Osservatorio permanente del Design ADI, che vengono annualmente raccolti dall’ADI Design Index.

La selezione, curata da un gruppo di oltre 100 esperti, avviene sulla base di criteri scientifici, tra cui le prestazioni del bene, la riduzione dell’impatto sull’ambiente, l’uso delle nuove tecnologie e dei materiali, la coerenza formale.

ADI Design Museum – Compasso d’Oro
Il design come non l’hai mai visto

ADI Design Museum è il luogo dedicato alla collezione del Compasso d’Oro, un museo dinamico all’insegna non solo di creatività e cultura del design ma anche di interazione con la città di Milano e il panorama internazionale.

Lo spazio si trova in Piazza Compasso d’Oro 1, in corrispondenza di via Ceresio e piazzale Monumentale, e si inserisce nel contesto di un’area ex industriale ad altissimo valore architettonico e urbanistico, oggetto, negli ultimi anni, di un’importante azione di refitting urbano.

Nasce a Milano un nuovo polo divulgativo e di ricerca.
Un nuovo punto di riferimento per la community del design con l’ambizione
di raccontarsi anche al grande pubblico.

Un centro culturale all’insegna della contemporaneità e della ricerca, che mira a svolgere un ruolo attivo all’interno della rete museale e culturale a livello globale.

Un luogo capace anche di uscire dai confini tradizionali dei musei e aprirsi alla complessità di una realtà globalizzata in tutte le sue manifestazioni, stabilendo contatti tra il mondo del design e quello della moda, dell’architettura, della scienza, della tecnologia e della creatività in generale, ma anche del sistema produttivo.

 

Commenti disabilitati su Il Premio Compasso d’Oro ADI Dal 1954 il riconoscimento più importante del mondo del design.