Crea sito
Amore / Cultura e Arte

Lucca la città delle 100 Chiese

Lucca, la città dalle 100 chiese,  è una delle città d’arte più belle ed amate della Toscana, può essere visitata in una giornata, ma se volete apprezzarla al meglio fermatevi per alcuni giorni.

E’ un’antichissima città risalente al VII-VI sec. a.C. le cui origini fanno capo agli etruschi, romana nel II secolo a.c. , prosperò nel VI secolo con la dominazione longobarda. La città si proclamò libero comune nel 1119.

Lucca è una città italiana situata nella regione Toscana, sulle rive del fiume Serchio. È nota per la cinta muraria rinascimentale che circonda il centro storico e per le strade acciottolate. Le ampie passeggiate alberate in cima a questi bastioni del XVI e XVII secolo sono molto frequentate,

Attraversando le mura, si entra nel cuore della città, di quella che comunemente viene chiamata la città delle 100 chiese per l’elevato numero di edifici religiosi presenti, bellissimi esempi artistici ed architettonici che in un solo giorno è però difficile visitare. 

Nelle notti di luna piena pare che una carrozza infuocata con a bordo Lucida Mansi compia un giro di mura per tuffarsi nel laghetto dell’Orto Botanico. La leggenda vuole che in quelle notti sia possibile sentire le grida di dolore della giovane. Lucida era una nobildonna lucchese vissuta nel 1600, conosciuta per le sue avventure amorose e la fine tragica che riservava agli amanti. Fu però la sua grande vanità a renderla leggenda: aveva venduto l’anima al diavolo in cambio di una bellezza che non sfiorisse.

Vicino alla città di Lucca, sempre nella sua provincia, non perdetevi la Versilia e le sue spiaggeBarga e la splendida Garfagnana e le Alpi Apuane.