Crea sito
Amore / Cinema

Odio l’estate con Aldo Giovanni e Giacomo

Una convivenza forzata in una villetta in affitto al mare. Tre famiglie completamente diverse per estrazione sociale, mentalità e carattere. Un susseguirsi di gag e battute, ma non solo. Il sapore agrodolce di una “commedia all’italiana”.

Il ritorno di Aldo, Giovanni e Giacomo è una piacevole sorpresa. Odio l’estate è un film divertente, ritmato, amaro e con un finale lievemente malinconico. Lo spirito del trio comico di nuovo al meglio, con la capacità di aggiornarsi, adattarsi all’oggi e all’età degli attori.

“Aldo, Giovanni e Giacomo sono garanzia di una comicità “tranquilla”, mai volgare o sgrammaticata e sempre dentro l’attenta lettura dei vizi e delle virtù nazionali”, scrive Rossano. “Con questo film sembrano essere giunti ad un crocevia di maturità dopo una lunga pausa dagli schermi cinematografici. Infatti, in questo lavoro, mantengono la stessa cifra degli altri titoli che li hanno resi famosi (da ricordare la trilogia sempre firmata da Massimo Venier: Tre uomini e una gamba, Così è la vita e Chiedimi se sono felice) ma si avverte un senso meno affannato di dover divertire a tutti i costi e traspare con molta evidenza anche una sottile vena malinconica (che alla fine del racconto sarà pienamente evidente) che nei lavori precedenti invece era quasi del tutto assente”.

Si ringrazia Uci Cinemas di Como per l’ospitalità in particolare il Direttore.

Commenti disabilitati su Odio l’estate con Aldo Giovanni e Giacomo