Crea sito
Amore / Cucina

Panna cotta alle rose e salsa al cocco

La Panna cotta alle rose e salsa al cocco è una versione raffinata di un classico dolce al cucchiaio della tradizione italiana. Partendo dalla ricetta della panna cotta fatta in casa e aggiungendo lo sciroppo di rose e il latte di cocco otterrete un dessert irresistibile.

La ricetta della panna cotta alle rose e salsa al cocco è una preparazione semplice: con pochi ingredienti di ottima qualità (è fondamentale che la panna sia freschissima) e il giusto tempo di riposo in frigorifero, si ottiene un dolce dal sapore delicato e dalla consistenza inconfondibile.

In questa variante la ricetta classica viene aromatizzata con lo sciroppo di rose. Preparato tradizionalmente con le rose che crescono nella Valle Scrivia, in Liguria, si tratta di un vero e proprio elisir che racchiude in sé, e trasferisce ai nostri dolci, tutto il profumo dei delicati petali, come nello Smoothie alla rosa.

E per accompagnare il nostro dessert abbiamo pensato a una salsa al latte di cocco, che aggiunge un tocco “esotico” e lo arricchisce di ulteriore sapore.

Se la vostra passione sono i dolci al cocco, facili da fare e poi da gustare con il cucchiaio vi proponiamo la Crema pasticciera al cocco e il Creme caramel al cocco.

INGREDIENTI

PER LA PANNA COTTA

900 g di panna fresca

360 g di latte intero

160 g di zucchero semolato

15 g di gelatina in fogli

150 g di sciroppo di rose

 

PER LA SALSA AL COCCO

300 ml di latte di cocco

100 ml di latte intero

60 g di zucchero semolato

20 g di farina di riso

Commenti disabilitati su Panna cotta alle rose e salsa al cocco