Crea sito
Amore / Cucina

Riso al latte di cocco

Una ricetta facilissima da preparare che ha il sapore dell’infanzia, anche se, in questa versione, viene da molto lontano. ​Il riso al latte di cocco, contrariamente a quanto si possa immaginare, si mangia a quadrotti accompagnato da condimenti dolci o salati.

La ricetta che vi proponiamo viene dallo Sri Lanka; si tratta di una preparazione che viene servita in molti modi. Una delle salse più frequenti con cui si accompagna è a base di cipolla e peperoncino, ma, trattandosi di una base neutra, né dolce né salata, è anche piacevole se servita con del miele.

Questa ricetta si aggiunge alle altre che vi abbiamo proposto originarie dell’antico Stato di Ceylon, nello speciale 6 ricette dallo Sri Lanka per fare il pieno di spezie, come il Riso al curry e le Patate piccanti.

Un piatto che ricorda da lontano il nostro riso al latte, anche se si presenta con una consistenza solida, servito a quadrotti e interpretato come si preferisce. Una ricetta da provare se vi piace sperimentare la cucina proveniente da altre culture.

Il latte di cocco si trova nella grande distribuzione o, ancora meglio, nei negozi di prodotti etnici comuni nelle nostre città. Potrà capitarvi di non metterne a sufficienza: il risultato deve avere un deciso sapore di cocco, ma vi regolerete nelle successive preparazioni. Se non utilizzate tutto il latte, potete conservarlo per qualche giorno e usarlo, per esempio, per preparare un gustoso e sano Dahl di lenticchie.

 

INGREDIENTI

300 g di riso basmati

1 bicchiere di latte di cocco

Commenti disabilitati su Riso al latte di cocco